About me

CHI SONO?

Sono una persona curiosa, ho fatto cose molto disparate, a volte veri e propri lavori che mi hanno catturato per anni: dal Dj, prima le moto e poi le auto da pista, sono perfino diventato massaggiatore per un periodo, ma ciò che è sempre restato costante nella mia vita è stata la passione per la bicicletta! 

About Me

Mi chiamo Guido Aloi, nato e vissuto a Torino, ma le mie origini sono Catanzaresi da generazioni. Di cose da dire ne avrei tante, forse troppe per queste poche righe, provo a farti una sintesi delle esperienze lavorative e principali passioni.

Terminati gli studi superiori come perito elettronico ho fatto una breve esperienza nell’Arma dove ho capito che qualsiasi cosa avrei fatto nella vita avrebbe avuto come base la possibilità di stare a contatto con le persone. Così ho sfruttato la mia passione per la tecnologia e da allora il mio principale lavoro è sempre stato nell’ambito della vendita di prodotti elettronici.  Anche se ci sono poi state tante passioni, molto disparate, come avrete letto sopra, non ho mai capito da dove fosse nata la passione per la bicicletta, perché nessuno di quelli che conoscevo tra familiari o amici andava in bici. Così ho iniziato in totale solitudine a pedalare con regolarità  fin dai tempi della scuola. Sono passato dalle gite in mountain bike, poi alle gare amatoriali cross coutry e successivamente a quelle su strada.

Per chiudere il cerchio, la bici è diventata anche il mio principale mezzo di trasporto in città, e da qualche anno, anche durante i viaggi. Insomma, trovare una bici che non mi piace è veramente difficile, non credo sia neanche possibile.

Negli ultimi anni, ho rivalutato al mia posizione lavorativa facendo scelte importanti che mi hanno portato a reinventarmi, poi nel 2020 con il lockdown, venni contattato da diverse persone, che conoscendo la mia predisposizione per la tecnologia, mi chiedevano come realizzare video per lavorare on line e con lo smartphone. Strana coincidenza, proprio in quel periodo, avevo iniziato un corso on line di editing video perché ero stufo di avere riprese di viaggi in bici che poi venivano regolarmente abbandonate in un hard disk, desideravo crearci dei bei ricordi. Così, anziché inviare singoli messaggi agli amici che mi chiedevano informazioni, decisi di pubblicare un primo video di prova che cancellai quasi subito, più che un tutotrial sembrava un video da storia Instagram. Però quel tentativo fece scattare qualcosa in me, e solo dopo qualche settimana, nonostante i mezzi limitati che avevo in casa, decisi di ripostarne un altro fatto meglio. Il video è ancora visibile su YouTube, elaborato in verticale appositamente per loro che lo visualizzavano da smartphone (se lo volessi rivedere clicca qui!).

Dopo la pubblicazione di questo mio primo video arrivarono parecchi feedback positivi, così ho iniziato a condividere la mia passione con l’intento di aiutare le persone a salire su una bicicletta nel migliore dei modi.


1.6M

Visual on YouTube

11.7k

YouTube subscribers

2.3 k

Instagram followers


Spero che tutto questo possa aiutare sia la salute del pianeta che quella DELLA gente che magari prenderà il coraggio di salire in sella.

.. Forse sono un po’ visionario, ma IO vedo la bici come un’evoluzione!

IL PROGETTO:

“CICLOTURISMO DA ZERO”

Che voi ci crediate o no, quando una persona inizia a fare video su YouTube, ha iniziato un progetto. A meno che non siate di quelli che pensano al video virale, che li renderà famosi in pochi giorni, o avete dietro grandi brand, per la maggior parte delle persone diventa un progetto che richiede tempo, risorse, capacità e tanto lavoro.

Anche se una persona ha delle ottime idee e crea dei gran bei video, non gli servirà a molto per la sua crescita iniziale, questa è la triste realtà. Prima che l’algoritmo di YouTube ti noti, dovrai innanzitutto pubblicare con costanza, e all’inizio, quando hai 30/40 persone che guardano i tuoi video, hai bisogno di una forte motivazione! Poi si aggiungono altri fattori, come la tipologia di video che vuoi creare, cosa vuoi comunicare… Insomma, se parli di cicloturismo avrai come contro una crescita molto più lenta e limitata rispetto a chi si occupa di pizze, e di pro avrai meno concorrenza, soprattutto all’inizio! 

Per fortuna le mie idee sono sempre state proiettate nel lungo periodo, mi sono dato un obbiettivo, perché non avrebbe avuto senso pubblicare video che poi non sarebbero stati mai visti. Così ho iniziato pensando che, anziché rincorrere le novità, o copiare i video di altri youtuber che utilizzavano argomenti molto ricercati, dovevo programmare dei video di base che sarebbero stati utili a chiunque voleva cicloviaggiare partendo da zero(ecco da dove nasce l’idea del nome).

Quindi i miei video inizialmente sono stati incentrati su argomenti utili a chi iniziava, come la scelta della bici, la scelta delle borse, ecc. Poi è successa una cosa (ovvia) che non avevo valutato, o per meglio dire, pensato. Il canale non è composto solo da me, ma anche dagli iscritti! Quindi alle prime richieste di vedermi in azione sulla bici sono partito per un cicloviaggio, totalmente improvvisato e filmando tutto. Al ritorno ho editato i video (trovi il primo sotto) con uscite settimanali durante tutta l’estate, in questo periodo gli iscritti sono triplicati!

Dopo pochi mesi iniziarono ad arrivare domande su ogni tipologia di bici grazie al bonus governativo che faceva avvicinare molte persone al mondo del ciclismo. Così da allora il canale ha iniziato a parlare di ogni tipologia di bici e, dopo una serie di video base, sono iniziate le recensione dei prodotti, delle bici e una lunga serie di video di manutenzione. Nonostante il canale sia nato come condivisione dei cicloviaggi oggi posso trasmettere la mia passione per mountain bike, bici da strada, gravel e bici elettriche con un odiens differenziata che spesso è interessata all’argomento ciclismo a 360°.

PLAYLISTS

Ho raccolto molte idee e suggerimenti, montato, smontato, testato e raccontato tante cose, ora sul mio canale potete trovare diverse playlists: dalla manutenzione alla riparazione, dal viaggio improvvisato a quello organizzato, dalle attrezzature per il cicloturismo ai test dei prodotti e delle bici.


BIKE CHANNEL

Tra le tante novità del 2021, c’è quella della diffusione di “massa” dei contenuti che pubblico su YouTube, infatti tutti i miei video vengono trasmessi in TV ogni venerdì sera alle 21 sul canale 259 del digitale terrestre (Bike Channel) o 222 di Sky. Parliamo di un campo pieno di opportunità che fino a qualche anno fa era a me totalmente sconosciuto. 


LE RECENSIONI

In quest’ultimo periodo ho iniziato diverse collaborazioni, ho aderito a più piani di affiliazione, ho ricevuto prodotti da recensire che si sono aggiunti a quelli che normalmente uso e consiglio. Se vuoi saperne di più vai alla mia pagina di Products Testing oppure sul mio canale YouTube nella playlist di recensioni dei prodotti utili.


LAVORA CON ME

Vuoi aumentare la tua visibilità e far crescere il tuo business? Video in Tv e su YouTube, Newsletter, Social, Blog, scegli tu come posso aiutarti.

Inoltre non so se hai già visitato la mia pagina dei servizi? Ho iniziato ad offrire consulenze per necessità specifiche: preparazione al viaggio, modifiche del mezzo, la scelta della nuova bici. Non esitare contattatami.


SOSTIENIMI

Come potrai immaginare in questo momento gli introiti sono però molto bassi, e per fare tutto questo ho dovuto acquistare l’attrezzatura necessaria e dedicare molto tempo alla creazione di contenuti e sempre meno al mio attuale lavoro. Qualsiasi contributo è prezioso! Se vuoi sostenere economicamente il mio progetto puoi farlo qui. 

ULTIMA NEWS

Ora sono anche una guida!

La scoperta del mondo per me parte dalla bicicletta!

PARTNERS:

Come iscriversi alla mia newsletter?

Non preoccuparti, saranno solo email utili e prometto, niente spam

PRIVACY POLICY

Torna su